Partecipazione all’oscar dell’imballaggio 2014

Partecipazione all’oscar dell’imballaggio 2014

  • 24 aprile 2014
  • news

Incarto speciale per un Magnum speciale
Per l’edizione limitata del Magnum Marc de Champagne, voluto da Unilever per festeggiare le “nozze d’argento” del suo premium brand, lo storico converter di imballaggi flessibili Icimendue ha realizzato un incarto originale, che mette in gioco la sua consolidata esperienza in stampa rotocalco e metallizzazione di film plastici.
Il gelato, ricoperto di cioccolato al latte e glassa argentata, prodotto e pensato per celebrare il 25° anniversario, aveva la necessità di esser vestito e valorizzato da un incarto particolarmente attraente e unico nel suo genere. Per rimanere in tema col progetto, basato sui concetti di silver e champagne, si è pensato a un materiale olografico con effetto di bollicine.
Grazie a un forte impegno del team di ricerca e al coordinamento di più competenze, è stato così realizzato un flowpack olografato e metallizzato, decorato con un originale disegno ripetitivo che richiama le bollicine dello Champagne. Non solo: gli esperti di Icimendue sono riusciti a ottenere caratteristiche tecniche equivalenti a quelle che il cliente ha messo in campo per i suoi gelati con i gusti standard e a mantenere inalterati gli standard produttivi di confezionamento.
La distribuzione del Magnum Marc de Champagne sarà effettuata in tutta Europa.
L’incarto è costituito da un laminato con saldante a freddo che impiega solo polipropilene ed è ottenuto con un film OPP coestruso, accoppiato a un film speciale ologrammato con effetto tridimensionale. Icimendue ne ha curato la realizzazione sia per la fase di metallizzazione sia per quella di stampa, quest’ultima effettuata con processo di accoppiamento e spalmatura del saldante a freddo, in linea su una rotocalco a undici elementi.